top of page

DOMENICA 17 NOVEMBRE

PER ACCEDERE ALLE DEGUSTAZIONI, SEMPRE GRATUITE, NON SERVE PRENOTAZIONE, SARETE FATTI ACCOMODARE IN ORDINE DI ARRIVO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

Partenza da Milano Centrale

IN VIAGGIO SUL TRENO STORICO

LOCOMOTIVA ELETTRICA CON CARROZZE TIPO 45.000 E BAGAGLIAIO - LOMBARDIA

Viaggia a bordo di un affascinante treno storico da Milano per Cremona e Mantova.

I viaggiatori avranno l’opportunità di visitare:

* La città di Cremona, dove vi sarà possibile ammirare la cattedrale di Santa Maria Assunta con la torre campanaria del “Torrazzo” alta circa 112 metri e dotata di un celebre orologio astronomico, i visitatori per l’occasione potranno prendere parte alla celebre festa del Torrone.

Non rinunciare a portare con te la tua bici!

Scendi dal treno storico e prosegui per raggiungere le destinazioni che preferisci. Puoi portare gratuitamente la tua bicicletta sistemandola nell’apposito bagagliaio attrezzato.

Maggiori informazioni sono disponibili consultando il sito:  https://www.fondazionefs.it/it/treni-storici/2024/11/17/treno-storico-da-milano-centrale-a-cremona.html

09.00 – 20.00, Centro Storico

APERTURA SPAZI COMMERCIALI

Produttori di torrone, cioccolato e dolci provenienti da tutta Italia apriranno le porte alle loro golosità in Piazza Stradivari, Via Gramsci, cortile Federico II.

09.00 – 13.00, Stand Kids, P.zza Roma

I LABORATORI DELLA DOLCEZZA

Gli alunni dell’Istituto Superiore Luigi Einaudi, con indirizzo socio sanitario, insieme ai loro professori, sono pronti ad intrattenere i bimbi che passeranno alla Festa del Torrone, con divertenti laboratori a tema per lasciare un simpatico ricordo della giornata trascorsa all’insegna della dolcezza.

EINAUDI LOGO.png

10.00 – 13.00, P.zza Roma

TRENINO SPERLARI

Un Trenino natalizio brandizzato Sperlari accompagnerà i visitatori per la città di Cremona terminando il giro nello Spaccio Sperlari di Via Milano 9 (di fronte alla fabbrica). Qui, i partecipanti potranno conoscere inedite curiosità sul torrone e avranno la possibilità di acquistare le prelibatezze in esposizione. Un viaggio magico che anticipa il Natale durante il quale anche gli adulti si sentiranno di nuovo bambini.

Un giro alla scoperta delle bellezze storiche e architettoniche della città di Cremona.

Il trenino può ospitare circa 40 persone per volta: è quindi consigliato presentarsi alle 9.30 per prendere il biglietto e riservare il proprio posto a bordo!

Durata Tour: 1 ora circa

Evento gratuito.

FB_AW_SPERLARI_LOGO_OUT_OF_PACK_ORO_SIMU

10.00-19.00, via Lombardini

WOOD GAMES

I giochi di una volta sbarcano alla Festa del Torrone! Giochi artigianali in legno per addestrare astuzia ed ingegno che divertiranno partecipanti di tutte le età. Mettiti alla prova, ti aspettiamo!

10.00-11.00, PalaTorrone, P.zza Roma

UN DOLCE RISVEGLIO

Cosa c’è di più bello che iniziare la giornata con la giusta dolcezza ? E dunque la Festa del Torrone non può esimersi dall’offrire la prima coccola mattutina con una degustazione di produzioni dolciarie provenienti dalle migliori realtà pasticcere del territorio. In questo appuntamento il risveglio della Festa del Torrone sarà accompagnato dalla Pasticceria Di Bianco che porterà in degustazione i suoi premiati panettoni dal gusto soave e dal morbido tatto.

10.00-18.00, P.zza del Comune

VINTAGE IN PIAZZA DUOMO BY SPERLARI

Per omaggiare il principe della kermesse, Sua Maestà il Torrone, Sperlari allestirà in Piazza duomo un'area espositiva con maxi installazioni dal sapore vintage. Un violino e uno spartito musicale saranno solo alcune delle curiose opere giganti che faranno da cornice nella cuore pulsante della città.

FB_AW_SPERLARI_LOGO_OUT_OF_PACK_ORO_SIMU

10.00-12.30, Loggia dei Militi, P.zza del Comune

LA FABBRICA DEL TORRONE – SPERLARI LIVE BAR, IL TORRONE A MISURA DEI TUOI GUSTI

Nel cuore pulsante di Cremona, in Piazza del Comune sotto la Loggia dei Militi, vivi l’esperienza live con i Mastri Torronai Sperlari, che ti mostreranno come nasce il famoso torrone di Cremona: le 3 principali fasi di lavorazione, dalla miscela dei componenti nello specifico macchinario, alla cottura dell'impasto, fino alla sua stesura con un rullo per dare la tradizionale forma che tutti conosciamo. La novità del 2023 sarà la possibilità di personalizzare il proprio torroncino, dando vita alle più imprevedibili varianti di gusto del torrone.

FB_AW_SPERLARI_LOGO_OUT_OF_PACK_ORO_SIMU

11.00-20.00, P.zza Roma

TORRONE STREET FOOD FESTIVAL

Incorniciata dai Giardini di Piazza Roma, sarà allestita un’area Street Food, dove il pubblico della Festa potrà gustare prelibatezze alimentari fatte sul momento da fiammanti food-truck.

11.00-11.30, itinerante per le vie del centro

LA BANDESSA – STREET BAND

Una street band bolognese di otto elementi che armati di buffi cappelli da cuoco suoneranno a pieni polmoni per le vie del centro,  facendo uno spettacolo che alterna a semplici coreografie di parata a concerti estemporanei eseguiti tra il pubblico, coinvolgendo adulti e bambini con gag e animazioni.

Un vastissimo repertorio che va dal funky alle sigle dei cartoni animati, dallo swing ai brani disco anni ’70 e ’80…. Cercate di scorgere i cappelli da cuoco tra la folla perché quando passa La Bandessa è impossibile restare fermi ad ascoltarla !

11.00-12.00, PalaTorrone, P.zza Roma

PREMIAZIONE ALLA PASTICCERIA ANTONIAZZI

Specializzata in una vasta gamma di dolci, la Pasticceria Antoniazzi è particolarmente famosa per i suoi prodotti tipici della tradizione mantovana e lombarda, come il Panettone, il Torrone e la Sbrisolona. Il Panettone artigianale di Antoniazzi è apprezzato per l'uso di materie prime eccellenti, come il burro di alta qualità, lievito madre naturale e frutta candita selezionata, caratteristiche che lo rendono soffice e aromatico.

Nel corso degli anni, la pasticceria Antoniazzi ha mantenuto salda la tradizione familiare, con le nuove generazioni che hanno continuato a portare avanti l'eredità del fondatore, introducendo nuove tecniche e sapori, ma sempre con un'attenzione scrupolosa alla qualità artigianale.

Grazie a questo impegno costante, la pasticceria Antoniazzi è oggi riconosciuta e apprezzata a livello nazionale e internazionale, aprendo punti vendita in realtà di alto livello. Per questi motivi Confartigianato Cremona, Confartigianato Lombardia e Confartigianato Alimentare intendono premiare e celebrare il lavoro svolto dalla Pasticceria Antoniazzi.

A seguire degustazione dei prodotti selezionati Antoniazzi.

rivoltini_logo-250x250.jpg
logo confartigianato imprese cremona.jpg

11.45-12.00, Palco, P.zza del Comune

PREMIAZIONE DELLE AGENZIE VIAGGIO PARTECIPANTI A “OBBIETTIVO CREMONA”

Le agenzie di viaggio di tutta Italia che hanno aderito all'iniziativa “OBIETTIVO CREMONA” promuovendo la manifestazione con un pacchetto turistico, verranno riconosciute con un dolce omaggio.

12.00-12.30, itinerante per le vie del centro

LA BANDESSA – STREET BAND

Una street band bolognese di otto elementi che armati di buffi cappelli da cuoco suoneranno a pieni polmoni per le vie del centro,  facendo uno spettacolo che alterna a semplici coreografie di parata a concerti estemporanei eseguiti tra il pubblico, coinvolgendo adulti e bambini con gag e animazioni.

Un vastissimo repertorio che va dal funky alle sigle dei cartoni animati, dallo swing ai brani disco anni ’70 e ’80…. Cercate di scorgere i cappelli da cuoco tra la folla perché quando passa La Bandessa è impossibile restare fermi ad ascoltarla !

12.00-13.00, PalaTorrone, P.zza Roma

IL TORRONE IGP DI BAGNARA CALABRA – DEGUSTAZIONE GUIDATA

Interessante degustazione alla scoperta di una IGP unica nel suo genere, il torrone di Bagnara Calabra reso straordinario dalla sua antica tecnica produttiva. Maurizio Gramuglia, Direttore del Consorzio di Tutela del Torrone di Bagnara Calabra racconterà il processo di realizzazione che porta il torrone ad assumere il tipico colore ambrato scuro e la sua consistenza vitrea, spetterà al visitatore riconoscere tutti gli aromi che

rendono speciale questa IGP, dalla cannella, agli agrumi e ai profumi che aprono un varco direttamente alla terra d’origine in cui viene prodotto.

Logo di Bagnara Calabra.jpeg

12.00-13.00, Palco, P.zza del Comune

PINK VOICES

Il coro delle Pink Voices è costituito da 28 donne di tutte le età. E' nato a Cremona nel 2013 e, da allora, svolge un'intensa attività concertistica. Il repertorio della formazione è leggero: va dal pop - folk italiano di Bennato, Battiato e De André ai grandi classici della musica da film (Morricone), del rock anglosassone (Queen) e del musical (Mamma mia). Le Pink Voices sapranno incantare i visitatori con note corali e suadenti.

14.00-16.00, PalaTorrone, P.zza Roma

SHOW-COOKING EINAUDI: IL TORRONE DESTRUTTURATO

Gli alunni dell’istituto superiore Luigi Einaudi si cimenteranno insieme ai loro professori in un divertente e intrigante show-cooking in cui dovranno realizzare, in ogni appuntamento della rassegna a loro dedicata, un piatto avente per tema un ingrediente di cui è composto il torrone, ossia miele, albume, frutta secca e sfoglia di particola. Siamo certi che i ragazzi sapranno stupire i palati di tutti i visitatori.

EINAUDI LOGO.png

14.00-15.00, Palco, P.zza del Comune

CREMONA DANCE&CO PRESENTA: 4T E UNA D… DI DANZA

Nel caleidoscopico programma in Piazza del Comune dedicato alle 4T della città di Cremona, la danza torna ad essere protagonista nella splendida cornice all’ombra del Torrazzo. Gli allievi e gli insegnanti della celebre scuola di danza del territorio CremonaDance&Co SSD di Renato Arisi ed Elena Cacciatori presenteranno uno spettacolo che renderà omaggio alle emozioni, un crescendo che culminerà nella celebrazione della gioia di essere tornati a vivere e danzare!

15.00 – 15.30, Itinerante per le vie del centro

MARCHING BAND - RUSTY BRASS

Dalle valli alla pianura, dai laghi alla città, con le loro dolci melodie i Rusty Brass ammaliano sale da concerto, allietano le più mondane occasioni conviviali e ravvivano le vie delle città. Da 'Rusty', "arrugginito", e 'Brass', "braccio", prende il via l'esperienza di questa formazione di ottoni, che focalizza la sua attenzione su ritmi funk e rock, pur non disdegnando sonorità balcaniche ed esotiche, e senza farsi mancare accenni alla tradizione classica, con l'ardito obiettivo di fondere tra loro le più disparate culture bandistiche del mondo. Dalla New Orleans di Louis Armstrong alla Guca di Boban Markovic, dalla Baviera dell'Oktoberfest alla Città del Messico dei Mariachi, squillino le trombe, rullino i tamburi, mugghino le tube, rombino i tromboni: Rusty Brass!

15.00-16.00, PalaTorrone, P.zza Roma

MASSOBRIO PRESENTA: I TORRONI DEL NORD

Il celebre giornalista Paolo Massobrio, con oltre trent’anni di carriera alle spalle, scrittore e gastronomo italiano, fondatore di Golosaria, rassegna di cultura e gusto, e presidente del Club Papillon movimento di consumatori dediti al gusto presenterà due premiate realtà artigianali di torrone provenienti dai distretti del Veneto e del Piemonte, un viaggio alla scoperta dei sapori che legano il torrone al territorio di produzione.

15.00-18.00, Stand Kids, P.zza Roma

I LABORATORI DELLA DOLCEZZA

Gli alunni dell’Istituto Superiore Luigi Einaudi, con indirizzo socio sanitario, insieme ai loro professori, sono pronti ad intrattenere i bimbi che passeranno alla Festa del Torrone, con divertenti laboratori a tema per lasciare un simpatico ricordo della giornata trascorsa all’insegna della dolcezza.

EINAUDI LOGO.png

15.00-18.00, Loggia dei Militi, P.zza del Comune

LA FABBRICA DEL TORRONE – SPERLARI LIVE BAR, IL TORRONE A MISURA DEI TUOI GUSTI

Nel cuore pulsante di Cremona, in Piazza del Comune sotto la Loggia dei Militi Vivi l’esperienza live con i Mastri Torronai Sperlari che ti mostreranno come nasce il famoso torrone di Cremona: le 3 principali fasi di lavorazione, dalla miscela dei componenti nello specifico macchinario, alla cottura dell'impasto, fino alla sua stesura con un rullo per dare la tradizionale forma che tutti conosciamo. La novità targata 2023 sarà la possibilità di personalizzare il proprio torroncino dando vita a tutti gli universi di gusto possibili del torrone.

FB_AW_SPERLARI_LOGO_OUT_OF_PACK_ORO_SIMU

15.30-16.00, itinerante per le vie del centro

LA BANDESSA – STREET BAND

Una street band bolognese di otto elementi che armati di buffi cappelli da cuoco suoneranno a pieni polmoni per le vie del centro,  facendo uno spettacolo che alterna a semplici coreografie di parata a concerti estemporanei eseguiti tra il pubblico, coinvolgendo adulti e bambini con gag e animazioni.

Un vastissimo repertorio che va dal funky alle sigle dei cartoni animati, dallo swing ai brani disco anni ’70 e ’80…. Cercate di scorgere i cappelli da cuoco tra la folla perché quando passa La Bandessa è impossibile restare fermi ad ascoltarla !

15.30-17.00, Palco, Piazza del Comune

DISKORARIO LIVE SHOW! - CONCERTO

La coinvolgente party band cremonese è pronta a far scatenare tutto il pubblico del palco della Festa del Torrone con il loro sound. Con i Diskorario, band attiva da oltre vent’anni, è impossibile non ballare e non cantare grazie a un repertorio che spazia dagli anni ’60 ai giorni nostri, proponendo le più belle hit dalle classifiche di ciascun periodo. Un vero e proprio spettacolo a trecentosessanta gradi, che saprà coinvolgere un pubblico di tutte le età: siete pronti a scatenarvi all’ombra del Torrazzo con questa party band?

16.00 – 16.30, Itinerante per le vie del centro

MARCHING BAND - RUSTY BRASS

Dalle valli alla pianura, dai laghi alla città, con le loro dolci melodie i Rusty Brass ammaliano sale da concerto, allietano le più mondane occasioni conviviali e ravvivano le vie delle città. Da 'Rusty', "arrugginito", e 'Brass', "braccio", prende il via l'esperienza di questa formazione di ottoni, che focalizza la sua attenzione su ritmi funk e rock, pur non disdegnando sonorità balcaniche ed esotiche, e senza farsi mancare accenni alla tradizione classica, con l'ardito obiettivo di fondere tra loro le più disparate culture bandistiche del mondo. Dalla New Orleans di Louis Armstrong alla Guca di Boban Markovic, dalla Baviera dell'Oktoberfest alla Città del Messico dei Mariachi, squillino le trombe, rullino i tamburi, mugghino le tube, rombino i tromboni: Rusty Brass!

16.30-17.00, itinerante per le vie del centro

LA BANDESSA – STREET BAND

Una street band bolognese di otto elementi che armati di buffi cappelli da cuoco suoneranno a pieni polmoni per le vie del centro,  facendo uno spettacolo che alterna a semplici coreografie di parata a concerti estemporanei eseguiti tra il pubblico, coinvolgendo adulti e bambini con gag e animazioni.

Un vastissimo repertorio che va dal funky alle sigle dei cartoni animati, dallo swing ai brani disco anni ’70 e ’80…. Cercate di scorgere i cappelli da cuoco tra la folla perché quando passa La Bandessa è impossibile restare fermi ad ascoltarla !

17.00-18.00, PalaTorrone, P.zza Roma

MASSOBRIO PRESENTA: I TORRONI DEL SUD

Il celebre giornalista Paolo Massobrio, con oltre trent’anni di carriera alle spalle, scrittore e gastronomo italiano, fondatore di Golosaria, rassegna di cultura e gusto, e presidente del Club Papillon movimento di consumatori dediti al gusto presenterà due premiate realtà artigianali di torrone provenienti dai distretti del Veneto e del Piemonte, un viaggio alla scoperta dei sapori che legano il torrone al territorio di produzione.

17.00 – 17.30, Itinerante per le vie del centro

MARCHING BAND - RUSTY BRASS

Dalle valli alla pianura, dai laghi alla città, con le loro dolci melodie i Rusty Brass ammaliano sale da concerto, allietano le più mondane occasioni conviviali e ravvivano le vie delle città. Da 'Rusty', "arrugginito", e 'Brass', "braccio", prende il via l'esperienza di questa formazione di ottoni, che focalizza la sua attenzione su ritmi funk e rock, pur non disdegnando sonorità balcaniche ed esotiche, e senza farsi mancare accenni alla tradizione classica, con l'ardito obiettivo di fondere tra loro le più disparate culture bandistiche del mondo. Dalla New Orleans di Louis Armstrong alla Guca di Boban Markovic, dalla Baviera dell'Oktoberfest alla Città del Messico dei Mariachi, squillino le trombe, rullino i tamburi, mugghino le tube, rombino i tromboni: Rusty Brass!

17.00-17.10, Palco, P.zza del Comune

SALUTI DALLA FESTA DEL TORRONE

Tradizionale saluto dei Promotori della Festa del Torrone e delle autorità alla città di Cremona e ai suoi visitatori. E un arrivederci alla prossima edizione!

17.15-18.00, Palco, P.zza del Comune

SPETTACOLO FINALE

Un grande spettacolo, come da tradizione per la conclusione della festa del Torrone, che incanterà la piazza, con le suggestioni e il fascino di evoluzioni acrobatiche, di luci, colori, sorprese ed effetti, intrecciati alla libera fantasia di artisti unici in grado di lasciare a bocca aperta i più piccoli ed emozionare gli adulti.

FB_AW_SPERLARI_LOGO_OUT_OF_PACK_ORO_SIMU

19.00-20.00, PalaTorrone, P.zza Roma

LO SPIRITO DEL TORRONE

L’atmosfera inizia a riscaldarsi in questa degustazione elettrizzante dove il torrone avrà ogni sera uno spirito diverso ad accompagnarlo, ma con un denominatore comune: l’estratto dello spirito apparterrà ad un ingrediente di cui si compone il torrone. Non resta altro che lasciarsi trasportare dalle sensazioni che gli spiriti sapranno lasciare nel palato dei visitatori.

bottom of page