SISTEMI MUSEALI

Gli itinerari prevedono, oltre alla visita ai Musei, percorsi di approfondimento che toccano i monumenti più significativi delle diverse epoche storiche (romana, medioevale, rinascimentale e spagnola), nonché percorsi specifici di carattere naturalistico.

Per maggiori informazioni visitare il portale turistico sempre aggiornato: www.turismocremona.it

 

MUSEO CIVICO "ALA PONZONE"

- Pinacoteca

Dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 17:00

Raccoglie più di 2mila pezzi, dal Medioevo al Novecento. Il nucleo centrale della collezione deriva dal lascito del marchese Sigismondo Ala Ponzone; ma nel tempo il museo si è andato arricchendo grazie ai dipinti provenienti da numerose chiese della zona e da benefattori privati.
Le visite guidate di gruppo con guida possono essere di massimo 10 persone

Telefono: 0372 407770 - museo.alaponzone@comune.cremona.it
 

- Le Stanze per la Musica

Dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 - alle ore 17:00

Collezione privata di Carlo Alberto Carutti che rappresenta un’importantissima raccolta di strumenti a corda per qualità, rarità e stato di conservazione degli strumenti che la costituiscono: più di sessanta strumenti, alcuni dei quali appartenuti a noti collezionisti, musicisti ed esponenti dell'aristocrazia.
Le visite guidate di gruppo con guida possono essere di massimo 10 persone
Telefono: 0372 407269 - museo.alaponzone@comune.cremona.it - www.musei.comune.cremona.it

 

MUSEO ARCHEOLOGICO SAN LORENZO

Dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 17:00
All’interno della chiesa medievale sconsacrata di San Lorenzo, il museo restituisce l’immagine di Cremona dalla fondazione romana del 218 a.c., prima colonia a nord del Po, fino al periodo di maggior splendore dell’età romana imperiale, attraverso i reperti rinvenuti in città e nel territorio, dall’Ottocento fino agli scavi più recenti.
Telefono: 366 6673881 - museo.archeologico@comune.cremona.it

 

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE

Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 17:00
Il nucleo originario è costituito dal lascito Ala Ponzone, interessante e di gran pregio in quanto il marchese Giuseppe Ala Ponzone, ancor prima che collezionista, fu naturalista e preparatore. Il percorso inizia con la sezione storica e prosegue con un passaggio sistematico attraverso le singole discipline per arrivare alla riflessione sul tema della conservazione della biodiversità nel territorio cremonese. Lezioni in museo: mineralogia, petrografia, paleontologia, botanica, zoologia, Pianura Padana, la città sottosopra: ciclo dell’acqua, dell’energia e della materia.
Completano il percorso museale la galleria che viene usata per allestire le mostre temporanee e una ricca biblioteca per bambini di circa 10.000 volumi
Telefono: 0372 407768 - museo.storianaturale@comune.cremona.it

 

MUSEO CIVICO DELLA CIVILTA' CONTADINA "IL CAMBONINO VECCHIO"

Dal martedì al sabato, dalle 8:00 alle 13:00
Il museo ospita, nei suoi spazi, la storia e le tradizioni contadine di una tipica cascina cremonese. Uno sguardo d’insieme alla struttura ed agli edifici darà lo spunto per una più attenta considerazione sulla cascina a “corte chiusa”. Visitando la cascina, verranno presentati gli oggetti utilizzati per i lavori domestici ed alcuni attrezzi per il lavoro in cascina e nei campi. Lezioni al museo: visita alla cascina, il lavoro nei campi, il lavoro in cascina.
Telefono: 0372 560025 - museo.cambonino@comune.cremona.it