LUOGHI DA VISITARE

 

Museo del Violino

Mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 17.00
Venerdì dalle 14.00 alle 20.00, Piazza Marconi, 5

Museo unico al mondo racconta cinque secoli di liuteria cremonese, partendo dall’opera dei grandi maestri: Amati, Guarneri, Stradivari. Accanto alle collezioni storiche, quelle contemporanee: gli strumenti vincitori dei Concorsi Triennali Internazionali di liuteria, considerati le Olimpiadi della liuteria. Imperdibile l’ascolto dei capolavori di Stradivari in auditorium Giovanni Arvedi: brevi momenti musicali per vivere intense emozioni.
Per maggiori informazioni tel 0372 080809 - www.museodelviolino.org

 

Museo Civico Ala Ponzone

Dal 6 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00, via Ugolani Dati, 4
Duemila pezzi - dal Medioevo al Novecento - raccontano l’evoluzione dell’arte cremonese. È questo il cuore del museo che, allestito con tocco moderno di gran respiro, regala momenti di sicuro impatto: come la Sala san Domenico, con le sue 14 enormi tele provenienti dall’omonima chiesa, o i capolavori che il museo conserva: il “San Francesco in meditazione” del Caravaggio, o l’“Ortolano” di Giuseppe Arcimboldo. Da non perdere la sezione “porcellane e ceramiche”.
Per maggiori informazioni tel 0372 407770 - e-mail museo.alaponzone@comune.cremona.it

 

Stanze per la musica

Dal 6 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00, via Ugolani Dati, 4
Accanto al museo, nello stesso palazzo cinquecentesco, si trova la collezione privata di Carlo Alberto Carutti: una raccolta di strumenti a corda fra le più rilevanti per qualità, rarità e stato di conservazione. Sessanta strumenti testimoni di quattro secoli di liuteria, appartenuti a noti collezionisti, musicisti ed aristocratici: violini, viole, viole d’amore, pochettes e ghironde, oltre a una magnifica chitarra di Antonio de Torres, che spesso viene suonata in momenti musicali pubblici.
 

Museo di Storia Naturale

Dal 6 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00, via Ugolani Dati, 4
Aperto al pubblico e gratuito, il museo è una vera ghiottoneria per i piccoli visitatori, apprezzata anche dai grandi. Il moderno allestimento conduce alla scoperta di minerali, fossili e piccole ambientazioni con specie

tipiche del territorio. Completano il percorso la galleria per esposizioni temporanee e una ricca biblioteca per

bambini di circa 10.000 volumi, dove i giovani lettori possono leggere per dare sfogo alla loro curiosità.
Per maggiori informazioni tel 0372 407768 - e-mail museo.storianaturale@comune.cremona.it

 

Museo Archeologico

Mercoledì, giovedì, sabato, domenica dalle 11.00 alle 18.00
Venerdì dalle 16.00 alle 22.00, Via San Lorenzo, 4

Un museo incastonato in un museo: questo è San Lorenzo, museo archeologico allestito in una chiesa del XII secolo. Al suo interno si trovano materiali rinvenuti in varie domus, una delle quali allestita come ritrovata in scavo. Questo offre ai visitatori la suggestione di accedere a un’antica casa romana. Fra i pezzi di maggior pregio: la statua in terracotta da via Plasio e il complesso dei mosaici dalla domus trovata in via Cadolini negli anni ‘50.
Per maggiori informazioni tel 366 6673881- e-mail museo.archeologico@comune.cremona.

 

Il Museo della Civiltà Contadina

Al momento rimane aperto solo su prenotazione, Viale Cambonino, 22

La cascina “Cambonino vecchio” ospita il museo della civiltà contadina. Lì si può passeggiare nell’aia, camminare nella stalla antica dove sono esposti antichi oggetti di lavoro legati all’allevamento, o immaginare di fare il bucato nella “bügadéera”, la lavanderia: niente lavatrici, ma fornelli in muratura per bollire l’acqua e poi giù a strofinare. Sotto il barchessale si trovano le macchine agricole; nella casa dei contadini, invece, attrezzi di uso quotidiano, giocattoli dei bambini, oggetti casalinghi riportano indietro nel tempo grandi e piccini.
Per maggiori informazioni tel e fax 0372 560025 - e-mail museo.cambonino@comune.cremona.it

Per maggiori informazioni e biglietti visitate il sito www.musei.comune.cremona.it
Infopoint www.turismocremona.it - 0372 407081

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon YouTube
  • Black Icon Instagram

ORGANIZZATORE

Q29 NEW LOGO.png

GEMELLAGGI

SCIOCOLA _NO FONDO SCRITTE MARRONI _ CEN
FORMAGGI E SORRISI _ 2021_DATA_TRACC_TRA

Organizzazione Sgp | P.Iva : 01906730369 | Sito creato da Era Tutta Campagna.