ITINERARI DIDATTICI 2021

Vi invitiamo ad organizzare le vostre Gite Scolastiche alla Festa del Torrone durante la settimana dal 13 al 21 novembre, periodo in cui tutta l’attività della festa sarà attiva e in cui saranno presenti laboratori e attività appositamente creati per i bambini e i ragazzi. 
Si potrà passeggiare nel centro di Cremona degustando la miglior produzione di torrone e dolciumi proveniente da ogni parte d’Italia e dall’estero. Vi attende un ricco programma di iniziative culturali, enogastronomiche, di animazione e intrattenimento senza però dimenticarsi del lato didattico

CREMONA: UNA CITTA’ DA SCOPRIRE

Tutti i giorni della settimana, su prenotazione
Un percorso dedicato alla incantevole piazza medievale e ai suoi monumenti ricchi di storia e di fascino: la cattedrale, raccontata nelle storie di personaggi storici e religiosi e riscoperta attraverso i colori delle pietre, degli affreschi e degli altari antichi; il Battistero ottagonale con la sua maestosa architettura; il Torrazzo, un campanile unico al mondo che svela i suoi segreti; il Palazzo Comunale con le sue sale monumentali.
Percorsi guidati per bambini da 3 a 10 anni con laboratorio didattico a scelta tra: 
Il Palazzo della città: Divertiamoci a ricreare lo stemma della città di Cremona con stoffe e nastri dorati.
I segreti del Torrazzo: Riproduciamo insieme l’ orologio astronomico del Torrazzo e decoriamolo con pennelli e colori.
La storia più bella mai raccontata: Con le tempere dipingiamo la storia di Gesù narrata negli affreschi del duomo, oppure coloriamo con
fantasia la facciata della cattedrale.
Otto facce nella piazza: Decoriamo un piccolo battistero in cartoncino, tagliando e incollando con creatività.
INFO Target Turismo: Cell. 347 6098163 - info@targetturismo.com 
http://www.targetturismo.com/guidaturisticacremona/33-cremona-tra-storia-e-arte.html

 

 

ITINERARIO ARCHEOLOGICO

Tutti i giorni della settimana, su prenotazione
Dalla basilica sconsacrata di San Lorenzo, dove è allestito il museo archeologico, un interessante percorso tematico conduce alla scoperta delle origini romane di Cremona, con l’approfondimento di vari aspetti legati allo spazio pubblico,
allo spazio privato e alla necropoli; la visita prevede anche la visita di una strada basolata romana e la proiezione di un filmato/cartone animato interattivo ambientato nel 69 d.C.
Laboratorio didattico: Realizziamo un mosaico ispirato a quelli del museo archeologico e divertiamoci a ripercorrere la giornata di un senatore a Cremona nel I sec.
INFO Target Turismo: Cell. 347 6098163 – info@targetturismo.com
www.targetturismo.com

I SEGRETI DEL TORRAZZO

Tutti i giorni della settimana, su prenotazione
La mole architettonica del Torrazzo si erge altissima nella meravigliosa piazza medievale e si impone davanti agli occhi dei passanti con la sua bellezza ed eleganza.
La salita sulla torre riserva sorprese e interessanti scoperte: la particolare struttura architettonica, l´orologio astronomico con il suo antico meccanismo, le meridiane per calcolare l’ora esatta, le campane antiche, le reliquie dei santi, la leggenda del torrone… e molto altro da scoprire con una guida Target Turismo.
Laboratorio didattico: Riproduciamo insieme l’ orologio astronomico del Torrazzo e decoriamolo con pennelli e colori.
INFO Target Turismo: Cell. 347 6098163 – info@targetturismo.com 
http://www.targetturismo.com/guidaturisticacremona/62-i-segreti-del-torrazzo.html

LIUTAIO PER UN GIORNO

Tutti i giorni della settimana, su prenotazione 
I bambini entrano nel magico mondo della liuteria: in una bottega tradizionale scoprono le tappe per la costruzione di un violino secondo il metodo classico cremonese, possono toccare i legni, sentire il profumo delle resine, vedere da vicino come è formata la cassa dello strumento. In seguito diventano protagonisti di un’esperienza coinvolgente con la costruzione di un violino in cartoncino. Attraverso questa attività ludica (taglio della forma e delle parti di violino, disegno delle effe, preparazione del ponticello, assemblaggio, montatura delle corde) verrà stimolata la loro curiosità e fantasia, e avranno modo di concentrare la propria attenzione sulle varie parti che costituiscono uno strumento musicale.

INFO Target Turismo: Cell. 347 6098163 – info@targetturismo.com 
http://www.targetturismo.com/guidaturisticacremona/58-liutaio-per-un-giorno.html

Dimore Storiche Cremonesi

Sabato 13 e domenica 14 novembre, alle ore 14.30, alle 16.00 e alle ore 17.30, Palazzo Calciati Crotti, Cremona, Via Palestro 1

Apertura straordinaria di Palazzo Calciati Crotti, dimora nobiliare sorta tra il 1763 e il 1766 su commissione del nobile Conte Cesare Crotti per

celebrare l'importanza del casato cremonese. All'interno il monumentale scalone d'onore introduce gli appartamenti nobili, affrescati e decorati con magnificenza da artisti cremonesi del Settecento; un tripudio di arredi antichi, opere d'arte, oggetti rari appartenuti ai casati Crotti e Calciati e tramandati per generazioni sino ai nostri giorni.
In omaggio a tutti i partecipanti un segnalibro con immagini di Cremona.
E’ inclusa la Welcome Card valida 1 anno con sconti in tutti i monumenti e musei, nei ristoranti, negozi e gastronomie.
DURATA: 1 ora
COSTO: euro 15.00 a persona
PRENOTAZIONE: Tel. 0372 407081 – Cell. 347 6098163 – info@targetturismo.com

E’ possibile prenotare anche in loco presso Infopoint di Piazza del Comune 5
Prenotazione online: PALAZZO CALCIATI CROTTI - sabato 13 e domenica 14 novembre (targetturismo.com)

Dimore Storiche Cremonesi

Sabato 20 e domenica 21 novembre, alle ore 14.30 e alle 16.00, Palazzo Guazzoni, Cremona, Corso Vacchelli 60

Apertura straordinaria di Palazzo Guazzoni Zaccaria, nel cuore di Cremona, che possiede una varietà di elementi architettonici e artistici che attraversano i secoli della storia cremonese ed è il risultato di una serie di trasformazioni realizzate tra il Quattrocento e il Novecento;. L'elegante cortile con chiostro e le sale interne sono state recentemente restaurati valorizzando soffitti a cassettoni, affreschi, camini antichi, elementi architettonici neogotici e neorinascimentali. L’arredo antico completa la suggestione di questo meraviglioso palazzo.

In omaggio a tutti i partecipanti un segnalibro con immagini di Cremona.
E’ inclusa la Welcome Card valida 1 anno con sconti in tutti i monumenti e musei, nei ristoranti, negozi e gastronomie.
DURATA: 1 ora
COSTO: euro 15.00 a persona
PRENOTAZIONE: Tel. 0372 407081 – Cell. 347 6098163 – info@targetturismo.com
E’ possibile prenotare anche in loco presso Infopoint di Piazza del Comune 5
Prenotazione online: PALAZZO GUAZZONI - Sabato 20 e domenica 21 novembre (targetturismo.com)

I SIGNORI DEL TORRONE

Lunedì 15 novembre, dalle ore 8.00 alle 15.00, su prenotazione 
Correva l’anno 1441 quando una giovane fanciulla chiamata Bianca Maria fu data in sposa ad un valoroso condottiero di nome Francesco. Le nozze si celebrarono nella sontuosa città di Cremona, tra cavalieri e dame, allietate dal suono di musiche festose e di un dolce molto speciale: il torrone… Attraverso la rinascimento cremonese e si divertono a realizzare con carta, stoffa e materiali vari un personaggio del racconto (Bianca Maria, Francesco Sforza, il cuoco pasticcere, un musico, un cortigiano ecc.).
Laboratorio per bambini da 3 a 10 anni organizzato in collaborazione con Target Turismo.
Info e prenotazioni Cell. 347-6098163– info@targetturismo.com - http://www.targetturismo.com/guidaturisticacremona/34-i-signori-del-torrone.html