FuoriTorrone

LOGO FT 1.png

L’edizione 2021 della storica manifestazione della Festa del Torrone di Cremona quest’anno si arricchisce con l’inaugurazione del Fuori Torrone, un palinsesto di eventi letterari che faranno da cornice all’ormai consolidato festival. Per questa prima edizione si è scelto un tema che vuole essere portatore di ottimismo e positività, con un pizzico di scaramanzia e di “cabalismo”: il Lieto Fine, dove “fine” non significa solo chiusura o conclusione, ma anche e soprattutto scopo e obiettivo.

Gli eventi del programma si articoleranno in più momenti, distribuiti su tre filoni durante tutta la durata della Festa:

1- Un concorso letterario per gli studenti delle scuole medie superiori del cremonese, in collaborazione con un giornale locale de La Provincia di Cremona che pubblicherà i nove racconti migliori. Gli elaborati non dovranno solo avere un lieto fine in senso favolistico o fiabesco, ma trattare e sviluppare in modo originale questo tema intrecciandolo con la trama stessa della loro stesura. Come le mandorle nel torrone si uniscono allo zucchero creando qualcosa di diverso, di nuovo e di migliore rispetto agli ingredienti presi singolarmente, così la struttura del racconto e il finale devono essere amalgamati dall’ideale di “lieto fine” senza fondersi totalmente in esso. SCOPRI DI PIU'

2- Un corso di scrittura creativa tenuto dalla scrittrice e insegnante di scrittura creativa Ivana Sica che per l’occasione metterà a disposizione la sua esperienza e le sue competenze a favore dei partecipanti, che saranno così aiutati nella stesura di un racconto che dovrà trattare la tematica del lieto fine, oltre ovviamente ad averne uno. Durante le lezioni saranno loro forniti gli strumenti teorici, pratici e cognitivi necessari per raggiungere gli obiettivi linguistici e narratologici, in una sorta di apertura di un’ideale “cassetta degli attrezzi dello scrittore” dove sotto una guida esperta le parole vengono lavorate ed elaborate per creare qualcosa di nuovo e di completo. I racconti migliori verranno poi pubblicati in una raccolta di “Storie a Lieto Fine” che sarà poi presentata durante una speciale serata del Fuori Torrone. SCOPRI DI PIU'

3- Una serie di incontri e appuntamenti letterari in diverse location (che potranno essere sale conferenze o auditorium ma anche librerie, negozi o esercizi pubblici), programmati durante tutti i nove giorni della manifestazione. Per l’occasione scrittori, giornalisti e filosofi esporranno il tema trattato dal loro punto di vista, sviscerandone sfaccettature inconsuete, dandone una lettura insolita e fornendo spunti di riflessione originali. (alcune proposte: Felicia Kingsley, Daria Bignardi, Concita de Gregorio, Ester Viola, Simone Giorgi, Luca Bianchini..). SCOPRI DI PIU'

CONCORSO LETTERARIO A LIETO FINE 

Per l’edizione 2021, la storica Festa del Torrone di Cremona si arricchisce con Fuori Torrone, il filone culturale del festival che si svilupperà in modo peculiare con appuntamenti letterari e artistici, nell’arco della durata del festival, dal 13 al 21 Novembre.  

Come tema conduttore del progetto è stato scelto il Lieto Fine, concetto che mai come in questo anno sentiamo come prezioso e necessario, per celebrare la ripartenza della città da tutti i punti di vista. 

Tra le iniziative culturali sarà presentato un Concorso Letterario, rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio cremonese, in collaborazione con la testata giornalistica “La Provincia” e la co-partecipazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale. 

 

I partecipanti saranno chiamati a cimentarsi nella scrittura di un racconto che comprenda un lieto fine, non solo inteso come conclusione dell’elaborato, ma anche come ideale che possa essere trattato e sviluppato durante la stesura del testo. 

Gli aspiranti scrittori si metteranno quindi alla prova sia per quanto concerne l’ideazione e l’elaborazione di una storia, ma anche nella capacità di riuscire a rispettare i parametri forniti sui tempi di consegna, la lunghezza, il numero di battute, di cartelle e tutti quei criteri a cui i veri autori devono solitamente attenersi. 

I racconti migliori saranno valutati da una giuria formata da scrittori, insegnanti e giornalisti e verranno quotidianamente pubblicati in un’apposita sezione del giornale “La Provincia”, uno al giorno per tutta la durata della Festa del Torrone. 

I vincitori saranno premiati in un momento pubblico che avrà luogo durante una delle serate della Festa. 

Per informazioni scrivere a: ivana.sica10@gmail.com

…SCRIVIAMO INSIEME UNA STORIA, MA CHE SIA A LIETO FINE!

La quattordicesima edizione della Festa del Torrone targata SGP, che si svolgerà a Cremona da sabato 13 a domenica 21 novembre 2021, inaugura il Fuori Torrone, la sezione culturale del festival dedicata in modo peculiare ad appuntamenti letterari e artistici

Il Lieto Fine, il tema scelto quest’anno, sarà fil rouge che unirà tutti gli eventi del programma della festa.

Tra le iniziative culturali ci sarà il Laboratorio di Scrittura Creativa, condotto da Ivana Sica, che si terrà nel mese di settembre 2021, nella Sala Puerari presso il Museo Civico Ala Ponzone - Palazzo Affaitati - Via Ugolani Dati 4.


Quattro incontri per prendere in mano la penna, o accendere il computer e iniziare a raccontare una storia, ma attenzione, deve obbligatoriamente avere un lieto fine! Perché Ivana Sica è convinta che per contrastare l’enormità di visioni negative che ci hanno sommersi nei tempi della pandemia, ci sia un grande bisogno di vivere –anche se in un mondo finzionale- emozioni positive, in grado di regalarci quella leggerezza di sentimento, quella serenità d’immaginazione che il Coronavirus ci ha sottratto per troppi mesi. 

I migliori racconti del laboratorio entreranno a fare parte di una silloge pubblicata da Aliberti Compagnia Editoriale. 

La presentazione del volume, alla quale saranno presenti gli autori, sarà uno degli eventi culturali del Fuori Torrone. 

Programma del laboratorio
Quattro incontri domenicali nel mese di settembre p.v. :
-5 settembre
-12 settembre
-19 settembre
-26 settembre
che dureranno tutto il giorno: ore 10,00-13,00  / 14,00-17,00.

FINALMENTE - Ciclo di incontri culturali sul lieto fine 

La quattordicesima edizione della Festa del Torrone targata SGP, che si svolgerà a Cremona da sabato 13 a domenica 21 novembre 2021, inaugura il Fuori Torrone, la sezione culturale del festival dedicata in modo peculiare ad appuntamenti letterari e artistici. 

Il Lieto Fine, il tema scelto quest’anno, sarà fil rouge che unirà tutti gli eventi del programma della festa.

Tra le iniziative culturali sarà attivato un ciclo di incontri che si svolgeranno in diverse location della città, potrebbero essere storiche librerie e sale convegni ma anche in contesti più inusuali come caffè o showroom.

Questi momenti vogliono essere l’occasione di incontro tra il pubblico e personaggi del mondo dell’arte, del giornalismo o della letteratura che abbiano una loro idea sul tema del lieto fine o l’abbiano elaborata nelle loro opere. Autori, interpreti e giornalisti condivideranno con i partecipanti le loro esperienza e racconteranno da dove hanno tratto ispirazione per le loro produzioni a lieto fine.