Rievocazione storica domenica 19 novembre


Festa_Torrone_G3b-1021-1024x682

Corteo storico del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti

Ore 15.45, Itinerante per le vie del centro   


La rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti inizierà con un fastoso corteo di oltre 150 personaggi che percorreranno le vie del centro. Rigorosamente vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale, della collezione dell’associazione Dama Vivente di Castelvetro. Sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari sfileranno fino a raggiungere Piazza del Comune, dove avverrà il matrimonio più famoso della storia di Cremona che definì la nascita del dolce simbolo della città: il torrone.

 

Festa_Torrone_G3b-1040-1024x682

Rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza

Ore 17.00, Piazza del Comune   


La celebrazione del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza avverrà nella suggestiva piazza del Comune, il luogo più rappresentativo e cuore della città. Bianca Maria Visconti verrà scortata dalle sue dame di compagnia e si mostrerà, come era in uso fare allora nelle corti, alla popolazione, attendo l’arrivo dello sposo davanti al Duomo dove i due sposi verranno poi simbolicamente uniti in matrimonio dando inizio ai festeggiamenti.

 

Festa_Torrone_G3b-1048-1024x682

Spettacolo conclusivo di sbandieratori e giochi di fuoco

Ore 17.15, Piazza del Comune  


Al termine del matrimonio prenderanno il via esibizioni suggestive e coreografiche da parte di sbandieratori, che stupiranno il pubblico presente con la loro abilità, proiettandoci in un passato lontano. Infine per chiudere la giornata una spettacolare esibizione con giochi di fuoco, che vi incanteranno all’ombra del Torrazzo.

 

Share Button
Fornitore Ufficiale
In collaborazione con
Media Partner
Gemellaggi