Academia Cremonensis


Academia Cremonensis

18 e 19 novembre – 25 e 26 novembre – Ore 10.30, ore 12.00, ore 14.30, via Platina 66


L’Academia Cremonensis è una scuola privata di Liuteria e Archetteria situata nel cuore della città di Cremona, ispirata al metodo classico della liuteria cremonese di Amati, Stradivari, Guarneri del Gesù. Nella sua sede, l’ottocentesco Palazzo Mina Bolzesi, si può assistere ad una spiegazione didattica delle tecniche di costruzione del violino e dell’archetto. Il fine è quello di mostrare l’arte artigianale per la quale Cremona è conosciuta in tutto il mondo, e sensibilizzare studenti e giovani musicisti all’utilizzo di strumenti idonei, prodotti con particolare attenzione alla qualità dei materiali e seguendo metodi artigianali tradizionali. Alla spiegazione segue la visita alle prestigiose aule della scuola dove studenti provenienti da tutto il mondo imparano la liuteria e l’archetteria seguiti dai loro Maestri.
La visita, comprensiva di spiegazione, ha una durata da 30 minuti a 1 ora. Per un massimo di 50 persone.
Ingresso solo su prenotazione 327 3051947segreteria@academiacremonensis.it  (fino alle ore 16,30 di venerdì 17 novembre.)
e a pagamento: € 3 (esclusa iva).

 

Visita guidata all’Academia Cremonensis e comparazione musicale viola-violino

18 e 19 novembre – 25 e 26 novembre – Ore 16.00, via Platina 66


L’Academia Cremonensis è una scuola privata di Liuteria e Archetteria situata nel cuore della città di Cremona, ispirata al metodo classico della liuteria cremonese di Amati, Stradivari, Guarneri del Gesù.
Nella sua sede, l’ottocentesco Palazzo Mina Bolzesi, si può assistere ad una spiegazione didattica delle tecniche di costruzione del violino e dell’archetto. Il fine è quello di mostrare l’arte artigianale per la quale Cremona è conosciuta in tutto il mondo, e sensibilizzare studenti e giovani musicisti all’utilizzo di strumenti idonei, prodotti con particolare attenzione alla qualità dei materiali e seguendo metodi artigianali tradizionali. Alla spiegazione segue la visita alle prestigiose aule della scuola dove studenti provenienti da tutto il mondo imparano la liuteria e l’archetteria seguiti dai loro Maestri. Si assisterà infine alla comparazione musicale tra viola e violino a cura dalla Maestra Akiko Yatani.
La visita, comprensiva di spiegazione e comparazione, ha una durata di circa 1 ora e mezza. Per un massimo di 50 persone.
Ingresso solo su prenotazione al 327 3051947segreteria@academiacremonensis.it (fino alle ore 16,30 di venerdì 17 novembre) e a pagamento: € 5 (esclusa iva).

Share Button
Fornitore Ufficiale
In collaborazione con
Media Partner
Gemellaggi