Giffoni Film Festival


 

manifesto_gff_2016_Horizontal

 

stelleRivoltini-800

 

l torrone di Cremona tra le star del Giffoni Film Festival

Cremona vola a Giffoni Valle Piana
per deliziare i giorni del festival con lo squisito torrone

Si rinnova anche quest’anno la bella partnership tra il Giffoni Film Festival e la Festa del Torrone, un gemellaggio che celebra le star del cinema per ragazzi (e non solo) con la dolcezza inconfondibile del dolce cremonese.

Il Giffoni Film Festival, che ogni anno ospita a Giffoni Valle Piana (SA) migliaia di ragazzi, provenienti da ogni parte del mondo per assistere ai dibattiti e agli spettacoli in programma, quest’anno dà il benvenuto a ospiti del calibro di Jennifer Aniston, Valerio Mastrandrea, Chiara Francini, Matteo Garrone, Nicholas C. Hoult, Sam Clafin, Maccio Capatonda, Sabina Guzzanti, Miriam Leone, Mika, Ricky Memphis, Alessandro Tersigni, Claudio Santamaria e tante altre star del cinema.

In questo contesto, domenica 17 luglio, una delegazione della Festa del Torrone si presenta al Festival con una selezione dei migliori torroni artigianali cremonesi che saranno serviti a giornalisti e prestigiosi ospiti del festival che per l’occasione avranno la possibilità di assaggiare delle buonissime e bellissime “stelle” di torrone artigianale Rivoltini Alimentare Dolciaria durante la cena di gala che si terrà in loro onore. Il modo migliore per annunciare tutti gli eventi che a novembre vedranno il Giffoni protagonista nei giorni della Festa a Cremona, dal 19 al 27 novembre.

 

Il 24 novembre, ci sarà un mini lab sul cinema organizzati dalla straordinaria presenza dello staff del Giffoni Film Festival , festival numero uno del cinema per i giovani. Un primo approccio volto a “smontare” la macchina cinema per metterne in luce il percorso creativo che da un’idea porta alla realizzazione di un film; attraverso l’utilizzo di slide, di video e di giochi i ragazzi saranno stimolati ad immaginare tale percorso e ad apprendere alcune tecniche della scrittura cinematografica.

Rivolto alle scuole medie ed elementari.

L’appuntamento è dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 alla Sala Mercanti della Camera di Commercio di Cremona, via Baldesio 10.

Il 25 novembre, sarà invece il momento del Cineforum Giffoni. L’idea, nasce dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico è spesso il veicolo ideale per la comprensione della realtà e delle problematiche legate al mondo adolescenziale. Il film scelto per l’occasione è Iqbal, ovviamente, in “target” Giffoni in quanto si tratta di un film capace di parlare ai ragazzi, di raccontare storie in cui i ragazzi possano identificarsi o prendere le distanze. A tal proposito, fondamentale è il dibattito che segue la proiezione in cui gli studenti vengono stimolati a ragionare sui vari aspetti contenutistici e formali del film.

L’appuntamento è alle 10.00 al Teatro Filodrammatici.
Rivolto ai bambini dai 9 ai 13 anni.

Per entrambi gli appuntamenti, per info e prenotazioni: partecipafestadeltorrone@ gmail.com

Share Button
Fornitore Ufficiale
In collaborazione con
APP Ufficiale della Festa del Torrone
Media Partner & Gemellaggi