EVENTI IN ANTEPRIMA


“La Festa del Torrone protagonista ad Eataly Smeraldo”

11/12/13  novembre, Piazza XXV Aprile, 10 – Milano
Rivoltinieataly


Milano, dal 7 al 13 novembre 2016, Eataly Smeraldo celebra il torrone a Milano,dolce principe della tradizione italiana con due giorni di eventi tra degustazioni, musica e spettacolo; precedendo l’evento più dolce che ci sia, la Festa del Torrone di Cremona, che si terrà dal 19 al 27 Novembre a Cremona.

Per tutto il weekend infatti nel negozio di piazza XXV Aprile a Milano, si potrà degustare il torrone classico della tradizione cremonese e approfondire tutte le curiosità legate al dolce, parlando direttamente con produttori artigianali ed esperti di questa eccellenza dolciaria italiana. Il tutto accompagnato da una serie di appuntamenti tra musica e spettacolo legati al torrone e alla città di Cremona.

Gli appuntamenti del weekend:

Nella giornata di Domenica 13 novembre alle 18.00 e alle 20.00, sul palco saliranno gli Archimia, quartetto nato dall’idea di quattro musicisti di formazione classica, provenienti dai conservatori di Milano e Piacenza, che hanno in comune il desiderio di esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche. Gli Archimia uniscono la disciplina classica all’estro della musica pop e jazz, offrendo cosi un percorso che copre oltre tre secoli di linguaggio musicale in modo originale e articolato.

Protagonista della degustazione, venerdì 11 Novembre, dalle 10.00 alle 20.00, sarà in particolare, il torrone di Rivoltini, storica azienda di Vescovato nota nel mondo per la sua produzione di torrone tradizionale. L’evento di Eataly e solo una piccola anteprima della grande Festa del Torrone di Cremona che dal 19 al 27 novembre, porta nella città lombarda un calendario fittissimo di spettacoli, show cooking, laboratori per bambini, degustazioni, musica live, incontri, parate storiche e tanto altro, con il patrocinioRegione Lombardia.

Tutti gli appuntamenti della festa sono disponibili su

www.festadeltorronecremona.it 

 

CONVEGNO “ALIMENTARE IL FUTURO: CREMONA FOODLAB 2016-2019”

Venerdì 18 Novembre ore 10.15, sala Maffei, Via Lanaioli n°5


Il settore agroalimentare è un caposaldo dell’economia italiana e cremonese. L’Italia è anche il paese al mondo con il maggior numero di alimenti con protezione d’origine o di indicazione geografica, segno di una grande tradizione. Se la tradizione di oggi era l’innovazione di ieri, per avere le tradizioni del 2040 bisogna innovare oggi. A questo mira CremonaFOODLAB, progetto finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia in collaborazione con Comune di Cremona, Provincia di Cremona e Camera di Commercio di Cremona, coordinato dall’Università Cattolica, con il partner CREA – FLC.

Saluti Istituzionali
Cremona FoodLab: una quadrupla elica per il futuro
Lorenzo Morelli Preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica di Piacenza e Cremona

Cremona FoodLab e i giovani

Maura Ruggeri, Vice Sindaco del Comune di Cremona e Gabriella Cattaneo, Vice Preside del Liceo Scientifico G. Aselli, Cremona

Cremona FoodLab e le imprese
Testimonianze di imprenditori

Scarica la locandina

 

Scarica tutto il programma della festa

Share Button
Fornitore Ufficiale
In collaborazione con
APP Ufficiale della Festa del Torrone
Media Partner & Gemellaggi