Domenica 20 novembre


“43esima Marcia del Torrone”

Ore 8.00 – 9.00 dal Centro Sportivo Stradivari in Via Milano n.13


Cremona rende omaggio alla disciplina della marcia organizzando una marcia non competitiva di km 7-15-23, durante la quale podisti provenienti da tutta Europa percorreranno la lunga distanza che li separa dal gustoso traguardo di mandorle e miele.

Tutto il ricavato andrà alla sezione AVIS di Cremona. Organizzato da Associazione Sportiva Life&Sport.
 Per informazioni Franco Gagliardi 348/7308081 o gagsco49@gmail.com

 

Apertura aree commerciali

Ore 9.00 – 20.00


Espositori di torrone proveniente da tutta Italia e dall’estero, cioccolato e dolci saranno presenti in Piazza Stradivari, Via Gramsci, Via Lombardini, Cortile Federico II, Corso Mazzini, Corso Garibaldi.

 

3TRE Madonna di Campiglio: anticipo mondiale a Cremona

Ore 9.00 – 18.00, via Cavour unnamed-1unnamedunnamed


Anteprima d’inverno a …… Cremona con maestri di sci di Madonna di Campiglio e Pinzolo
Gara di slalom fra i pali con in palio biglietti d’ingresso alla TRE Gara di Coppa del Mondo di sci del 22 dicembre a Madonna di Campiglio

 

Laboratorio per bambini: “MAGIE DI SABBIA”

Ore 9.00 – 13.00 e Ore 14.00 – 18.00, Sala Mercanti, via Baldesio n°10


Gioco didattico coinvolgente ed educativo, non tecnologico, in cui i bambini si sentono protagonisti ed artisti: si colora con la sabbia! Ottima terapia per bambini iperattivi!

Una volta completato, il disegno diventa una copertina adesiva da applicare su un diario, un quaderno o su un quadretto, un ricordo che rimane nel tempo.
ingresso libero e gratuito

Organizzato in collaborazione con Magie di Sabbia

per informazioni: 377 6812522 magiedisabbiag@libero.it

Scarica la locandina

 

Cortile Fodri

Ore 9.00 – 12.00, Corso Matteotti 17


Eccezionalmente per la Festa del Torrone sarà possibile visitare il cortile del quattrocentesco Palazzo Fodri per poter ammirare i fregi in cotto e gli affreschi che ne abbelliscono le facciate. Il Palazzo costituisce forse il miglior esempio del Rinascimento lombardo a Cremona, dovuto alla particolare interpretazione che i maestri dell’area cremonese e cremasca – alcuni attivi anche a Milano – seppero esprimere degli stimoli culturali provenienti dall’ambiente della corte sforzesca.
Ingresso libero, per i gruppi è consigliata la prenotazione tel. 0372/421011

 

TorronePhotoMarathon, partenza da Piazza del Comune

Ore 9.30 – 12.00 e Ore 14.30 – 17.00, palco di Piazza del Comune


3t       cassa-padana2cervia-109x60sperlari
La “TorronePhotoMarathon” parte da Cremona durante la Festa del Torrone. I partecipanti, professionisti e amatori, si sfideranno a colpi di scatti fotografici nella città di Cremona 4 temi da sviluppare con la fotografia per ogni tappa: 4 premi per la miglior foto con in palio 4 buoni soggiorno per Cervia – Milano Marittima oltre che la miglior foto giornalistica sarà pubblicata sul quotidiano La Provincia di Cremona. E’ possibile iscriversi alla singola tappa mattutina o pomeridiana. Per iscrizioni e informazioni: 0309040334 (orari d’ufficio) o info@torronephotomarathon.it www.torronephotomarathon.it

 

Infiorata

Ore 10.00, Piazza del Comune

sperlari


Una vera e propria opera d’arte di 100 mq che verrà realizzata sulla pavimentazione di Piazza del Comune che con il trascorrere delle ore verrà pian piano ricoperta prendendo forma e colore, fino alla creazione di un maestoso disegno in  onore di Janello Torriani, genio del Rinascimento e protagonista nello stesso periodo della grande mostra presso il meraviglioso Museo del Violino.
Grandi e piccini avranno la possibilità di essere coinvolti in questa inedita attività sia nella preparazione che nella colorazione del disegno. L’infiorata più dolce vi aspetta per essere realizzata direttamente con la collaborazione del pubblico passante e per essere “immortalata” con fotografie e riprese davvero suggestive dall’alto.

 

Il TEMPO della solidarietà

Dalle ore 10.00 alle 18.00, Corso Garibaldi, Palazzo Cittanova


Una kermesse all’insegna del TEMPO che richiama l’attenzione su un valore profondamente condiviso dai cittadini cremonesi: la solidarietà. Un’area di incontri, incentrata su Corso Garibaldi, di fronte a Palazzo Cittanova che vedrà impegnato il Coordinamento delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Cremona, insieme con la Croce Rossa, il Gruppo Eridanus dei Volontari della Protezione Civile e le Botteghe del Centro con l’iniziativa “Cremona scuoti il cuore” per raccogliere fondi da destinare al Fondo di solidarietà del Sistema Cremona, attivato da Amministrazione Comunale e Fondazione Città di Cremona, a favore delle popolazioni colpite dai terremoti del Centro Italia. Castagnata , unitamente a magliette e gadgettistica solidale saranno a disposizione di cittadini e visitatori della Festa, mentre la Fanfara dei Bersaglieri e il coro Alpini intratterranno tutti coloro che vorranno contribuire.

Elenco delle Associazioni partecipanti:

Coordinamento Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Cremona
Fanfara Provinciale Bersaglieri “Pietro Triboldi” Cremona
Sezione Bersaglieri di Sesto Cremonese
Gruppo Bersaglieri Armi e Bandiera della sezione di Casalmaggiore
Associazione Nazionale Alpini Sez. di Cremona
Coro Alpini sezione di Cremona
Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Cremona
Protezione Civile Associazione Eridanus di Cremona
Botteghe del Centro “Cremona scuote il cuore”

 

 

Giochi Antichi

Ore 10.00 – 18.00, Piazza della Pace e via Lombardini 


Una ludoteca itinerante dei giochi della tradizione popolare per giocare e divertirsi insieme senza elettricità con giochi affascinanti come il calcio balilla e il flipper costruiti a mano da veri artigiani con materiali di riciclo nel rispetto della natura. Grandi e piccini chiamati tutti all’appello per sfidarsi nel grande campionato delle trottole del tarlo, una pista di più di 12 metri per sfidarsi in gare mozzafiato sino all’ultimo lancio.
Inoltre potrete assistere alla dimostrazione di tornitura dal vivo con il mastro trottolaio per riscoprire un antico mestiere e vedere come nasce una trottola.

Autotorino Village

Ore 10.00 – 18.00, Piazza della Pace 


AUTOTORINO_BMW_MINI

“Il Villaggio di Autotorino BMW MINI MOTORRAD CREMONA vi attenderà per regalare momenti di animazione e intrattenimento per tutte le età. Per i più piccoli una truccabimbi unica e originale pronta a “colorare” e intrattenere tutti i bambini presenti con tante divertenti attività. Per i più grandi il Maxicrucipuzzle, un vero e proprio momento di animazione condotto dalla risoluzione di un cruciverba in formato gigante.  Un tuffo nel mondo della concessionaria Autotorino per conoscere tutte le novità, prodotti e servizi. Non farti scappare questa opportunità, Autotorino ti aspetta.”

Maxi costruzioni giganti di torrone

Ore 10.00 – 18.00, Piazza del Comune sperlari


Opere dolciarie formato maxi realizzate da Sperlari faranno da cornice alla città principe della liuteria: lo spartito musicale completo di pentagramma, chiave di violino e note musicali e un violino che supera i 6 metri di lunghezza!

CI VEDIAMO IN PIAZZA – in diretta Tv su TRC con Andrea Barbi

Dalle 10.30 alle 12.30, Piazza Stradivari

TRC emittente regionale presente sul canale 15 del digitale terrestre dell’Emilia Romagna e in live streaming su www.tr.tv presenta: CI VEDIAMO IN PIAZZA- La  domenica in diretta con ANDREA BARBI
Il conduttore Andrea Barbi  racconterà ai telespettatori  in diretta tv la Festa del Torrone  con interviste ai protagonisti dell’evento e non, con un occhio particolare al folklore e al tema della festa stessa.

 

Le meraviglie di Cremona con il Coro “Voci della nostra terra”

Ore 10.30, palco di Piazza del Comune


Il coro di Persico Dosimo composto da circa venti elementi con costumi popolari locali proporrà un concerto di canti popolari per rivivere le tradizioni della nostra terra e per riscoprire i valori che hanno segnato la storia dei nostri paesi e delle nostre contrade.Attraverso la riscoperta dei canti popolari del nostro territorio il coro vuole ripercorrere la storia: la storia non scritta, ma tramandata oralmente di padre in figlio. Non la storia ufficiale scritta nei libri, ma quella vera, vissuta dalla gente, trasmessa dagli stessi protagonisti che l’hanno vissuta. Dietro questo desiderio emerge la convinzione che anche la cultura nascosta nei canti popolari, la cui origine si perde nei secoli passati, ha qualcosa da insegnare alla gente che, oggi, vive e abita questa nostra terra. Ascolterete canti di festa, canti di lavoro, canti di dolore e di speranza; canti noti ma anche canti che raramente si ascoltano nelle nostre piazze; canti che parlano delle “meraviglie” di Cremona, prima fra tutte l’inno al “Turòn” (il torrone), che è uno dei simboli di Cremona nel mondo e poi l’arte, i monumenti, la gastronomia di Cremona, la laboriosità della gente cremonese, la cultura, la musica e il territorio: un insieme di realtà che fanno di questa terra qualcosa di unico, che val la pena celebrare anche attraverso il canto.

 

 

“Rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza” Parte prima – Partenza da Milano

Ore 10.30 – partenza dal Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121 Milano, arrivo in Piazza del Comune quellidel29regione-ok


Come narra la tradizione, la sposa Bianca Maria Visconti partì dalla sua città di Milano per recarsi a Cremona a convolare a giuste nozze con Francesco Sforza.
Esibizioni suggestive e coreografiche da parte di sbandieratori che stupiranno il pubblico presente e a seguire il saluto del padre e della città a Bianca Maria. La cerimonia rivivrà in un affascinante corteo in costumi d’epoca, composto di oltre 140 figuranti.
Dame, cavalieri, giullari e sbandieratori sfileranno, in preziosi abiti rinascimentali,  lungo le vie del centro di Milano. Dal Teatro Dal Verme, da dove il corteo, fino a Piazza Duomo, per poi accompagnare Bianca Maria, dopo il saluto e la benedizione del padre, nel suo viaggio verso Cremona

 

 

CREMONCINO STREET PARADE

Ore 10.30 – 10.50, Corso Garibaldiunnamed


Alla Festa del Torrone 2016, una novità assoluta: Cremoncino è lieto di accogliere bambini, turisti e tutti i golosi di Torrone per le vie del centro, in occasione della “Cremoncino Street Parade”. Una parata tra le vie del centro storico in compagnia di Cremoncino, personaggi dal mondo dei musical e del circus, per un’atmosfera divertente, gioiosa e dolcissima! Tra suoni, balli, colori, bolle di sapone, truck Sperlari, selfie e torroncini per tutti! Pronti ad essere immortalati con l’amico più dolce che ci sia? In collaborazione con Sperlari e THE O.S.B. ACADEMY.

 

Visita guidata all’Academia Cremonensis

Ore 10.30, ore 12.00, ore 14.30, Academia Cremonensis, via Platina 66


L’Academia Cremonensis è una scuola privata di Liuteria e Archetteria situata nel cuore della città di Cremona, ispirata al metodo classico della liuteria cremonese di Amati, Stradivari, Guarneri del Gesù.
Nella sua sede, l’ottocentesco Palazzo Mina Bolzesi, si può assistere ad una spiegazione didattica delle tecniche di costruzione del violino e dell’archetto. Il fine è quello di mostrare l’arte artigianale per la quale Cremona è conosciuta in tutto il mondo, e sensibilizzare studenti e giovani musicisti all’utilizzo di strumenti idonei, prodotti con particolare attenzione alla qualità dei materiali e seguendo metodi artigianali tradizionali. Alla spiegazione segue la visita alle prestigiose aule della scuola dove studenti provenienti da tutto il mondo imparano la liuteria e l’archetteria seguiti dai loro Maestri.
La visita, comprensiva di spiegazione, ha una durata da 30 minuti a 1 ora. Per un massimo di 50 persone.
Ingresso solo su prenotazione 3273051947 o segreteria@academiacremonensis.it fino alle ore 16,30 di venerdì 18 novembre e a pagamento: € 3 (esclusa iva).

 

Concerto “Il suono del Rinascimento cremonese”

Ore 11.00, Museo del Violino, Piazza Marconi


Affascinante e imperdibile concerto che vedrà virtuosi musicisti pizzicare le corde della Chitarra Sabionari del 1679 Antonio Stradivari che accompagnerà il violino Carlo IX del 1566ca. Appuntamento a cura del Museo del Violino. Ingresso 10 euro.

 

Degustazione guidate “Noccioliamo”

Ore 11.00, Sala Ex Borsino, via Solferino citta-della-nocciola-definitivo


La Nocciotester Irma Brizi dell’Ass. Nazionale Città della Nocciola guiderà un laboratorio del gusto sulla nocciola italiana.
Un viaggio degustativo che condurrà i partecipanti tra la storia, la simbologia e la filiera dalla pianta alla tavola.

Ingresso libero ma su prenotazione al 3287524067 o alla mail irma.brizi@fastwebnet.it

PRENOTAZIONE CHIUSA

 

RistoTorrone

Ore 11.30 – 20.30, giardini di Piazza Roma


Servizio di ristorazione all’interno di una tensostruttura riscaldata che propone menù di piatti tipici della tradizione cremonese, tra cui marubini ai tre brodi, tortelli di zucca, lasagne al ragout, stinco al forno e altre deliziose pietanze.
Per maggiori informazioni e visionare il menù: www.festadeltorronecremona.it

 

 

Il TEMPO del FUTURO: omaggio alla startUP “Arya”

Ore 11.30, palco Piazza del Comune arya


Arya è un’Associazione di GIOVANI ARCHITETTI nata il 2 febbraio 2013 a Cremona ed ha l’obbiettivo di avviare un dibattito sull’ ARCHITETTURA, lavorando attivamente sul tema del
riciclo e dello spazio pubblico attraverso esperienze architettoniche, realizzando installazioni e progetti urbani, workshop, rassegne e conferenze, corsi formativi, e tutto ciò che rappresenta stimolo urbano.
Per Arya, l’ architettura è DIALOGO.

 

 

CREMONCINO STREET PARADE

Ore 11.30 – 11.50, Corso Campiunnamed


Alla Festa del Torrone 2016, una novità assoluta: Cremoncino è lieto di accogliere bambini, turisti e tutti i golosi di Torrone per le vie del centro, in occasione della “Cremoncino Street Parade”. Una parata tra le vie del centro storico in compagnia di Cremoncino, personaggi dal mondo dei musical e del circus, per un’atmosfera divertente, gioiosa e dolcissima! Tra suoni, balli, colori, bolle di sapone, truck Sperlari, selfie e torroncini per tutti! Pronti ad essere immortalati con l’amico più dolce che ci sia? In collaborazione con Sperlari e THE O.S.B. ACADEMY.

 

Riky Anelli in concerto

Ore 12.00, palco Piazza del Comune unnamed unnamed unnamed unnamed-1


Riky Anelli è nel cast della prima edizione di Startist, Find Your Sound, nuovo programma televisivo musicale emergente, che vede come autore e conduttore Luca Guarneri (Splash). Cantautore dal grande impegno sociale, con ritmi folk e atmosfere suggestive e affascinanti in grado di coinvolgere il pubblico presente. Tante sorprese musicali per voi! #STARTIST #ACCENDILTUOTALENTO

 

Mabo band “On the road”

Ore 12.00 alle 14.00, Itinerante Centro città


“Mabò Band  trio di musicisti/clown, si esibiscono sia in Italia che all’estero, nei festival principali di artisti “on the road”, riscuotendo ovunque applausi, consensi e riconoscimenti prestigiosi. La Mabo’ Band ha una comicità che, oltre ad essere basata dalla fisicità dei tre strumentisti a fiato, è sostenuta e resa ancora più originale da una continua serie di improvvisazioni che rendono ogni spettacolo sorprendente e imprevedibile. È per queste doti che il gruppo si è conquistato l’ammirazione del pubblico di strada, ma anche di quello televisivo (numerose le apparizioni in programmi tv: “Giochi senza frontiere”, “Fantastico”, “Maurizio Costanzo Show”, “Striscia la Notizia”)

 

 

Il tempo dello sport: Omaggio a Simone Romagnoli

Ore 12.00, Spazio Comune, Piazza Stradivari 7


La Festa del Torrone omaggia e dà il giusto riconoscimento a un calciatore , uno sportivo nato a Cremona che  in questi anni sui campi di calcio di serie A e serie B si è distinto per talento  lealtà e correttezza.

 

 

CREMONCINO STREET PARADE

Ore 12.15 – 12.35, Corso Mazziniunnamed


Alla Festa del Torrone 2016, una novità assoluta: Cremoncino è lieto di accogliere bambini, turisti e tutti i golosi di Torrone per le vie del centro, in occasione della “Cremoncino Street Parade”. Una parata tra le vie del centro storico in compagnia di Cremoncino, personaggi dal mondo dei musical e del circus, per un’atmosfera divertente, gioiosa e dolcissima! Tra suoni, balli, colori, bolle di sapone, truck Sperlari, selfie e torroncini per tutti! Pronti ad essere immortalati con l’amico più dolce che ci sia? In collaborazione con Sperlari e THE O.S.B. ACADEMY.

 

 

Riky Anelli in concerto

Ore 14.00, palco Piazza del Comune unnamed unnamed unnamed unnamed-1


Riky Anelli è nel cast della prima edizione di Startist, Find Your Sound, nuovo programma televisivo musicale emergente, che vede come autore e conduttore Luca Guarneri (Splash). Cantautore dal grande impegno sociale, con ritmi folk e atmosfere suggestive e affascinanti in grado di coinvolgere il pubblico presente. Tante sorprese musicali per voi! #STARTIST #ACCENDILTUOTALENTO

 

 

Mabo band “On the road”

Ore 14.00 alle 14.20, Corso Garibaldi

“Mabò Band  trio di musicisti/clown, si esibiscono sia in Italia che all’estero, nei festival principali di artisti “on the road”, riscuotendo ovunque applausi, consensi e riconoscimenti prestigiosi. La Mabo’ Band ha una comicità che, oltre ad essere basata dalla fisicità dei tre strumentisti a fiato, è sostenuta e resa ancora più originale da una continua serie di improvvisazioni che rendono ogni spettacolo sorprendente e imprevedibile. È per queste doti che il gruppo si è conquistato l’ammirazione del pubblico di strada, ma anche di quello televisivo (numerose le apparizioni in programmi tv: “Giochi senza frontiere”, “Fantastico”, “Maurizio Costanzo Show”, “Striscia la Notizia”)

 

 

Mabo band “On the road”

Ore 14.20 alle 14.40, Corso Campi

“Mabò Band  trio di musicisti/clown, si esibiscono sia in Italia che all’estero, nei festival principali di artisti “on the road”, riscuotendo ovunque applausi, consensi e riconoscimenti prestigiosi. La Mabo’ Band ha una comicità che, oltre ad essere basata dalla fisicità dei tre strumentisti a fiato, è sostenuta e resa ancora più originale da una continua serie di improvvisazioni che rendono ogni spettacolo sorprendente e imprevedibile. È per queste doti che il gruppo si è conquistato l’ammirazione del pubblico di strada, ma anche di quello televisivo (numerose le apparizioni in programmi tv: “Giochi senza frontiere”, “Fantastico”, “Maurizio Costanzo Show”, “Striscia la Notizia”)

 

 

I suonatori del Carnevale di Bagolino (BS)

Ore 14.30 – 15.00, Corso Garibaldi


Violini, chitarre e basso per l’esecuzione delle musiche tradizionali di un antico carnevale alpino.“Il complesso delle musiche e delle danze, di straordinaria bellezza, costituisce già di per sé un fenomeno unico in Italia e con pochi equivalenti in tutta Europa, e fornisce un esempio impressionante del livello di complessità cui può giungere una civiltà musicale popolare.”

 

 

Itinerario turistico “Liberty” nei negozi storici di Cremona

Ore 14.30, partenza da Piazza San Michele


Nei primi anni del ‘900 Cremona subì una trasformazione urbanistica che comportò la realizzazione di diverse strutture molte delle quali in stile Liberty.
Tra le architetture si segnalano anche alcuni negozi storici come il Negozio Sperlari, la Pasticceria Duomo, il Bar Gelateria Flora e la Pasticceria Ebbli.
Verrà organizzato un itinerario turistico che prevederà delle tappe nei negozi storici che rispecchiano questo stile.
Il percorso prevede tappa al Palazzo Meli ex-sede fabbrica Vergani in Piazza San Michele, per proseguire presso la casa di Luca Ottorino Rossetti ex fabbrica dei Boeri in via Decia.
Si prosegue con il Liberty di porta Venezia (piazzale Libertà) con passaggio nel negozio storico Vergani
lungo corso Matteotti si va in centro per vedere l’albergo Roma e il Liberty di corso Campi e di corso Garibaldi.
Passaggio per la pasticceria Ebbli, per il bar Flora per poi andare in via Solferino a spiegare il negozio Sperlari e al termine la pasticceria Duomo.

Durata 1 ora e mezza circa, quota di partecipazione 10 € a partecipante (bambini sotto i 13 anni gratis).
Prenotazione obbligatoria al 3388071208 (anche con sms o whatsapp) o mail info@crart.it con 48 h di anticipo

Il tour si effettuerà al raggiungimento di 10 partecipanti.

 

 

Il tour classico: la cattedrale e la sua incantevole piazza

Ore 14.30, sotto i portici del Palazzo Comunale


Con partenza davanti all’ufficio turistico in Piazza Duomo, ha inizio un itinerario che ripercorre i secoli della storia cremonese, dedicato alla incantevole piazza che si mostra al visitatore con i suoi palazzi e monumenti ricchi di storia e di suggestioni: la strada basolata della città romana in Via Solferino, le architetture romaniche e gotiche della Cattedrale, il grande Battisteroottagonale, la torre campanaria in muratura più alta d’Europa (il Torrazzo), il Palazzo Comunale e la Loggia dei Militi che evocano atmosfere di vita medievale.
Il tour comprende la visita dell´interno della cattedrale con il celebre ciclo pittorico cinquecentesco della navata centrale.
In omaggio ai partecipanti: un segnalibro con foto della città e buoni sconto da utilizzare in negozi del centro storico, ristoranti, bar ecc.

COSTO
Adulti: € 10.00 a persona
Bambini fino a 12 anni: gratuito

La prenotazione è obbligatoria: Elena Piccioni di Target Turismo – Cell. 347 6098163

 

 

Degustazione “La strana coppia: torrone e birra”

Ore 14.30 e 15.30, Sala ex Borsino, via Solferino mais-corvinorivoltini


Percorso degustativo alla riscoperta delle eccellenze del territorio cremonese: il torrone artigianale Rivoltini Alimentare Dolciaria sarà accompagnato da una birra originalissima dell’azienda Mais Corvino, prodotto originale e innovativo, che il pubblico avrà l’onore di degustare in anteprima. Esperti del settore illustreranno materie prime e abbinamenti.
Degustazione gratuita ma a numero chiuso, per info e prenotazioni 030/9040334 orari ufficio.

PRENOTAZIONE CHIUSA

 

 

Mabo band “On the road”

Ore 14.40 alle 15.00, Corso Mazzini

“Mabò Band  trio di musicisti/clown, si esibiscono sia in Italia che all’estero, nei festival principali di artisti “on the road”, riscuotendo ovunque applausi, consensi e riconoscimenti prestigiosi. La Mabo’ Band ha una comicità che, oltre ad essere basata dalla fisicità dei tre strumentisti a fiato, è sostenuta e resa ancora più originale da una continua serie di improvvisazioni che rendono ogni spettacolo sorprendente e imprevedibile. È per queste doti che il gruppo si è conquistato l’ammirazione del pubblico di strada, ma anche di quello televisivo (numerose le apparizioni in programmi tv: “Giochi senza frontiere”, “Fantastico”, “Maurizio Costanzo Show”, “Striscia la Notizia”)

 

 

Il tempo dello sport: Omaggio a Simone Romagnoli

Ore 14.45, palco Piazza del Comune


La Festa del Torrone omaggia e dà il giusto riconoscimento a un calciatore , uno sportivo nato a Cremona che  in questi anni sui campi di calcio di serie A e serie B si è distinto per talento  lealtà e correttezza. Consegna del premio e saluto alla città da parte del famoso calciatore.

 

 

 

Strada Basolata Romana

Ore 15.00 – 18.00, via Solferino 33


In occasione di lavori all’edificio della sede della Camera di Commercio, nel 1967 si rinvennero i resti di due strade romane una parallela alla via odierna, l’altra in posizione ortogonale a questa.
Si tratta di selciato costituito da lastroni in pietra (basoli) disposti su un sottofondo di frammenti di laterizi, anfore, mattoni e tegole.
Su entrambi i lati del tratto lungo via Solferino si conservano i resti dei marciapiedi (crepidines), mentre presso il lato orientale è stato messo in luce un frammento di tubazione (fistula) in piombo, utilizzato per l’approvvigionamento idrico degli edifici che si affacciavano sulla strada.
La via costituisce uno dei cardines minori della città romana, parallelo al cardo maximus corrispondente all’asse di corso Campi, via Verdi e via Monteverdi, e incrocia uno dei decumani minori.
A differenza delle altre strade romane, documentate e poi nuovamente coperte, grazie a un accordo tra la Soprintendenza e la Camera di Commercio il tratto lungo via Solferino, conservato per la sua larghezza originaria di m 7,20, è stato sempre mantenuto visibile e aperto alla pubblica fruizione. E’ importante testimonianza per la ricostruzione dell’impianto urbanistico della città romana del 218 a.C.

L’apertura è resa possibile grazie ai Volontari del Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano.

Ingresso libero.

 

 

 

Palazzo Stanga Trecco

Ore 15.00 – 18.00, via Palestro, 36


Per la Festa del Torrone sarà possibile visitare il piano nobile di Palazzo Stanga Trecco, inaugurato dalla Provincia di Cremona ufficialmente a marzo 2014 dopo i restauri che hanno interessato le coperture, gli ambienti del primo piano – in particolare l’appartamento di comodità degli Stanga – ed i locali della scuola al piano terra, realizzati con il contributo di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo.

Il palazzo, in origine rinascimentale, fu sottoposto verso la fine del 1700, ad una serie di lavori di ristrutturazione ad opera dell’architetto Faustino Rodi.
Sempre il Rodi realizzò il maestoso scalone neoclassico, a duplice rampa, riccamente adornato da stucchi e nicchie con statue alle pareti.
All’interno si rimarca un salone con preziosa soffittatura in legno dorato della metà dell’800, una serie di sale affrescate al piano nobile tra cui una stanza da letto (detta napoleonica perchè si ritiene vi abbia dormito l’Imperatore nella sua visita a Cremona) che, oltre al pregevole pavimento ad intarsio ligneo, conserva il letto a baldacchino, mobili, arredi e tessuti originali in stile neoclassico dei primi dell’800.

L’apertura è resa possibile grazie ai Volontari del Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano.

Ingresso libero.

 

 

Torrone d’Oro

Ore 15.00, Sala quadri del Palazzo Comunale e ore 16.00, palco di Piazza del Comune banca-popolare-cremona


Anche quest’anno la Festa del Torrone di Cremona assegnerà il suo premio più prestigioso, il Torrone d’oro, a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo: creato nel 2008, l’ambito riconoscimento valorizza le qualità e il ruolo di chi esprime il carattere del territorio cremonese nella propria attività artistica, professionale e umana.

Quest’anno il Torrone d’Oro verrà assegnato ad Andrea e Michele, le voci di Radio Deejay, che proprio da Cremona hanno iniziato il percorso e l’avventura che li ha portati, da 12 stagioni, ad essere tra le voci più conosciute e amate della mitica Radio Deejay.

 

 

I suonatori del Carnevale di Bagolino (BS)

Ore 15.10 – 15.30, Corso Campi


Violini, chitarre e basso per l’esecuzione delle musiche tradizionali di un antico carnevale alpino.“Il complesso delle musiche e delle danze, di straordinaria bellezza, costituisce già di per sé un fenomeno unico in Italia e con pochi equivalenti in tutta Europa, e fornisce un esempio impressionante del livello di complessità cui può giungere una civiltà musicale popolare.”

 

 

Torneo di Bridge: lo “Sport della Mente”

Ore 15.30, Società Filodrammatica Cremonese, Piazza Filodrammatici, 2


L’Associazione “Bridge Cremona”,associata CONI, nell’ambito della Festa del torrone, organizzerà un torneo a coppie provenienti da varie parti Regionali e Nazionali.
Il Brigde è lo “Sport della Mente” e allora …avanti tutti!!
Per informazioni info@cremonabrigde.it o tel: 347 8926566

 

 

“SHOW TIME”

Dalle 15.30 alle 16.30, palco Piazza Duomo


PosainOpera Ballet diretto da Paola Posa – Coreografie e musica live per un’ora di puro spettacolo!
Direzione musicale Alessandro Zaccheroni

 

 

I suonatori del Carnevale di Bagolino (BS)

Ore 15.40 – 16.00, Corso Mazzini


Violini, chitarre e basso per l’esecuzione delle musiche tradizionali di un antico carnevale alpino.“Il complesso delle musiche e delle danze, di straordinaria bellezza, costituisce già di per sé un fenomeno unico in Italia e con pochi equivalenti in tutta Europa, e fornisce un esempio impressionante del livello di complessità cui può giungere una civiltà musicale popolare.”

 

 

Mabo band “On the road”

Ore 16.00 – 18.00, itinerante per le vie del centro


“Mabò Band  trio di musicisti/clown, si esibiscono sia in Italia che all’estero, nei festival principali di artisti “on the road”, riscuotendo ovunque applausi, consensi e riconoscimenti prestigiosi. La Mabo’ Band ha una comicità che, oltre ad essere basata dalla fisicità dei tre strumentisti a fiato, è sostenuta e resa ancora più originale da una continua serie di improvvisazioni che rendono ogni spettacolo sorprendente e imprevedibile. È per queste doti che il gruppo si è conquistato l’ammirazione del pubblico di strada, ma anche di quello televisivo (numerose le apparizioni in programmi tv: “Giochi senza frontiere”, “Fantastico”, “Maurizio Costanzo Show”, “Striscia la Notizia”)

 

 

Visita guidata all’Academia Cremonensis e comparazione musicale viola-violino

Ore 16.00, Academia Cremonensis, via Platina 66


L’Academia Cremonensis è una scuola privata di Liuteria e Archetteria situata nel cuore della città di Cremona, ispirata al metodo classico della liuteria cremonese di Amati, Stradivari, Guarneri del Gesù.
Nella sua sede, l’ottocentesco Palazzo Mina Bolzesi, si può assistere ad una spiegazione didattica delle tecniche di costruzione del violino e dell’archetto. Il fine è quello di mostrare l’arte artigianale per la quale Cremona è conosciuta in tutto il mondo, e sensibilizzare studenti e giovani musicisti all’utilizzo di strumenti idonei, prodotti con particolare attenzione alla qualità dei materiali e seguendo metodi artigianali tradizionali. Alla spiegazione segue la visita alle prestigiose aule della scuola dove studenti provenienti da tutto il mondo imparano la liuteria e l’archetteria seguiti dai loro Maestri. Si assisterà infine alla comparazione musicale tra viola e violino a cura dalla Maestra Akiko Yatani.

La visita, comprensiva di spiegazione e comparazione, ha una durata di circa 1 ora e mezza. Per un massimo di 50 persone.

Ingresso solo su prenotazione 3273051947 o segreteria@academiacremonensis.it fino alle ore 16,30 di venerdì 18 novembre.) e a pagamento: € 3 (esclusa iva)..

 

Il suono di Stradivari

Ore 16.00, Museo del Violino, Piazza Marconi


Numerosi appuntamenti in cui sarà possibile per il pubblico partecipare alle Audizioni con il violino Clisbee 1669 presso l’auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino.

Per maggiori informazioni chiamare il Museo del Violino: 0372 080809 o visitare il sito: www.museodelviolino.org

 

Corteo storico del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti

Ore 15.45- 15.55 Corso Campi – Ore 16.05- 16.15 Corso Garibaldi – Ore 16.30-16.40 Corso Mazzini


quellidel29regione-ok


La rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca maria Visconti inizia con un fastoso corteo di oltre 150 personaggi storici rigorosamente vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale percorrerà le vie del centro. Sbandieratori, tamburi, dame e cavalieri, arcieri e giullari sfileranno fino a raggiungere Piazza del Comune dove avverrà il matrimonio più famoso della storia di Cremona che definì la nascita del dolce simbolo della città di Cremona: il torrone.

 

 

Il tempo della solidarietà: coro degli alpini

Ore 16.15- 17.00, Piazza Cittanova


Sfilata ed esibizione della Fanfare dei bersaglieri.

 

 

Premiazione e saluto alla città: Torrone d’Oro ad Andrea e Michele di Radio Deejay

Ore 16.30, palco di Piazza del Comune banca-popolare-cremona


Anche quest’anno la Festa del Torrone di Cremona assegnerà il suo premio più prestigioso, il Torrone d’oro, a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo: creato nel 2008, l’ambito riconoscimento valorizza le qualità e il ruolo di chi esprime il carattere del territorio cremonese nella propria attività artistica, professionale e umana. Quest’anno il Torrone d’Oro verrà assegnato ad Andrea e Michele, le voci di Radio Deejay, che proprio da Cremona hanno iniziato il percorso e l’avventura che li ha portati, da 12 stagioni, ad essere tra le voci più conosciute e amate della mitica Radio Deejay.

 

Rievocazione storica del matrimonio tra Francesco sforza e Bianca Maria Visconti

Ore 17.00, Piazza del Comune   quellidel29 regione-ok


La celebrazione del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza avverrà nella suggestiva piazza del Comune, il luogo più rappresentativo e cuore della città. Bianca Maria Visconti verrà scortata dalle sue dame di compagnia e si mostrerà, come era inuso fare allora nelle corti, alla popolazione, attendo l’arrivo dello sposo davanti al Duomo dove i due sposi verranno poi simbolicamente uniti in matrimonio dando inizio ai festeggiamenti.

 

Spettacolo conclusivo di sbandieratori e giochi di fuoco

Ore 17.15, Piazza del Comune quellidel29regione-ok


 

Esibizioni suggestive e coreografiche da parte di sbandieratori, che stupiranno il pubblico presente.

A concludere la kermesse uno spettacolo suggestivo e affascinante con giochi di fuoco!

 

 

Il tempo della solidarietà

Ore 17.30-18.00 Corso Garibaldi – Ore 18.00-19.00 Cittanova


Sfilata ed esibizione della Fanfare dei bersaglieri

 

Gli scarlatti a confronto

Ore 20.30, Auditorium Giovannni Arvedi, Museo del Violino


Concerto benefico pro UNICEF al Museo del Violino.

 

Scarica tutto il programma della festa

Share Button
Fornitore Ufficiale
In collaborazione con
APP Ufficiale della Festa del Torrone
Media Partner & Gemellaggi