Cremona vola a Giffoni Valle Piana per deliziare i giorni del festival con lo squisito torrone

Ancora una volta Giffoni Film Festival e Festa del Torrone confermano il loro sodalizio, celebrando le star del cinema, con l’inconfondibile dolcezza della specialità cremonese.
Dal 14 al 22 luglio nel comune di Giffoni Valle Pisana (SA) avrà luogo la 47° edizione del Giffoni Film Festival, il più importante appuntamento nazionale relativo al cinema per ragazzi, che li vede coinvolti in un fitto calendario di appunatemnti, dibattiti e spettacoli. Tra le star e celebrità internazionali presenti durante i giorni del festival, quest’anno sarà possibile incontrare tra le altre Amy Adams, Kit Harington, Bryan Cranston, Gabriele Salvatores, Jasmine Trinca, Paolo Giordano, Francesco Apolloni, Maria Clara Alonso, Diego Dominguez, Iginio Straffi, Arisa, Max Giusti, Paolo Ruffini, Claudio Amendola, Laura Esquivel.

In questo contesto, sabato 15 luglio, una delegazione della Festa del Torrone si presenterà al Festival con una selezione dei migliori torroni artigianali cremonesi che saranno serviti a giornalisti e prestigiosi ospiti del Festival, che per l’occasione avranno la possibilità di assaggiare delle bellissime quanto deliziose “stelle” di torrone artigianale Rivoltini Alimentare Dolciaria durante la cena di gala che si terrà in loro onore. Il modo più dolce e gustoso per presentare gli eventi che dal 18 al 26 novembre vedranno il Giffoni protagonista nei giorni della Festa a Cremona.

Il 23 novembre, alle 10.00 al Teatro Filodrammatici, sarà il momento del Cineforum Giffoni. Il progetto nasce dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico è spesso il veicolo ideale per la comprensione della realtà e delle problematiche legate al mondo adolescenziale. Si partirà proprio dalla proiezione di un film in target Giffoni, a cui seguirà un dibattito volto a stimolare i ragazzi a ragionare sui vari aspetti -formali e di contenuto- del film.

Il 24 novembre sarà la volta dei Mini-Lab organizzati dallo staff del Giffoni Film Festival: un primo approccio per i più piccoli, che avranno così modo di “smontare la macchina cinema” per metterne in luce il percorso creativo che da un’idea porta alla realizzazione di un film.

Attraverso l’utilizzo di slide, di video e di giochi i ragazzi saranno stimolati ad immaginare un percorso e ad apprendere alcune tecniche della scrittura cinematografica. L’appuntamento è dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 nella Sala Mercanti della Camera di Commercio di Cremona, via Baldesio 10.

Share Button